Pane Amore e Gran Biscotto
#Engagement
#CreativeContent
#Website
#BTL
#DigitalContent

Brand
Rovagnati
Tools
-
Industry
Food
Solution
Content production
Creative content
Website development
ATL & BTL
Key points
Engagement
Contest
Social media
Pane Amore e Gran Biscotto, la bontà della comunicazione integrata
Come partner storico di Rovagnati, Extra è a supporto della gestione quotidiana degli ecosistemi digitali del brand e per la produzione dei contenuti destinati ai canali social.
Un network articolato e in continua evoluzione, che di recente ha promosso un’attivazione speciale dedicata alla ristorazione: il concorso “Pane Amore e Gran Biscotto – Il Gusto ti Premia”.
Il contest, attivo su scala nazionale, è rivolto a ristoratori e consumatori ed è stato ideato per premiare la migliore “specialità della casa" realizzata con il prosciutto cotto Gran Biscotto Rovagnati e tutti coloro che esprimevano il loro voto.
Un contest per valorizzare i protagonisti del gusto
Con l’obiettivo di supportare l’iniziativa, Extra ha progettato l’esperienza digitale completa, a partire dell’identità visiva fino allo sviluppo del sito dedicato alla raccolta delle candidature.
Inoltre, ha assicurato un’esperienza fluida e in linea con i valori del brand, moderando e validando candidature e votazioni.

Multicanalità, engagement e attivazione
Per massimizzare la visibilità dell’operazione, è stata elaborata una strategia di comunicazione che ha coinvolto in maniera sinergica diversi touchpoint, sia dal mondo fisico che digital.
Nello specifico, sono stati ideati e prodotti tutti i materiali stampa necessari a comunicare il concorso e renderlo visibile nei locali aderenti all’iniziativa (tra cui locandine, autoportanti, folder per i ristoratori, cartoncini per i tavoli).
Parallelamente, il concorso è stato promosso anche sul website e sui canali social di Rovagnati attraverso uno storytelling ingaggiante e finalizzato a reindirizzare il pubblico sulla landing page dedicata.

I risultati
L'iniziativa ha coinvolto una grande numerosità di professionisti che con le loro specialità hanno permesso di raccogliere oltre 5.000 votazioni online, confermando l’appeal del format e la forza del brand engagement.
Un risultato che evidenzia quanto un coordinamento sinergico di canali digitali e fisici contribuisca alla realizzazione di una strategia di successo, capace di valorizzare il brand e coinvolgere attivamente il pubblico target.